Centro Missionario

UFFICIO E CENTRO MISSIONARIO DIOCESANO

centro-missionario_t74r8k34Indirizzo:
  Via Don Minzoni, 56   La Spezia (SP)
Tel e Fax:   0187-739212
Recapiti su Internet: www.missiospezia.com

https://www.facebook.com/Missio-La-Spezia

                                        Casella E-Mail: cmd_laspezia@virgilio.it  

Orario di Apertura:
                         martedì- giovedì    dalle ore 10,00 alle  12,00
                         mercoledì- venerdì dalle ore 16,00 alle  17,00

 

COSA FACCIAMO

Il Centro Missionario Diocesano è lo strumento principale di cui il Vescovo, primo responsabile della vita missionaria della Chiesa particolare, si serve per promuovere, dirigere e coordinare, l’attività missionaria nella sua Diocesi.

Il compito del CMD è di stimolare la comunità diocesana a crescere nella sua identità missionaria, coltivando la vocazione missionaria propria di ogni cristiano, cooperando con le comunità diocesane e parrocchiali , formando ogni cristiano alla pietà missionaria.

In concreto il CMD:

  • Predispone e realizza, insieme agli Istituti di vita consacrata e agli altri Organismi missionari presenti in Diocesi, percorsi di animazione e formazione, per far riscoprire e vivere l’impegno missionario come realtà costitutiva della Chiesa e Vocazione naturale di ogni Cristiano
  • Coordina le iniziative Missionarie della diocesi
  • Promuove e organizza la partecipazione della comunità ecclesiale locale alle collette missionarie a carattere universale (es. Giornata Missionaria Mondiale, Giornata Missionaria dei Ragazzi)
  • Promuove la cooperazione con le altre Chiese del Mondo mediante iniziative di reciproco ascolto, scambio di personale apostolico e collaborazione in progetti di cooperazione e di sviluppo.
  • Mantiene i rapporti con la comunità locale ed i missionari da essa inviati , sostenendoli durante la permanenza all’estero e valorizzandone l’esperienza al rientro.
  • Accoglie e valorizza la presenza del personale apostolico proveniente da altre Chiese, accompagnandone l’inserimento nel Contesto Diocesano.
  • Sensibilizza i fedeli ai bisogni delle chiese più povere e alle iniziative di solidarietà in loro favore.
  • Cura i rapporti con gli altri Centri Missionari Diocesani della propria Regione

Organigramma del Centro Missionario:

  • DIRETTORE: scelto e nominato dal Vescovo è anche Direttore Diocesano delle Pontificie opere Missionarie
  • VICE DIRETTORE: scelto dal Direttore, in accordo con il Vescovo, lo coadiuva nelle sue attività
  • EQUIPE: è l’organo operativo del Centro Diocesano e i suoi membri sono scelti dal Direttore, tra persone che siano aperte ed interessate alla Missione o che abbiano vissuto un’esperienza missionaria diretta.

Il centro missionario Diocesano opera in sinergia con la Fondazione Missio ( http://www.missioitalia.it ), costituita dalla conferenza Episcopale Italiana al fine di sostenere e promuovere la dimensione missionaria della comunità ecclesiale italiana